4 Regole Semplici per Vivere Felici

Money&happiness

La mia filosofia è che il denaro è lì solo per contribuire alla mia felicità.

Di per sé, il denaro non potrà mai rendermi felice.

Il denaro è importante solo nella misura in cui esso mi permette di realizzare i miei progetti e apprezzare insieme alla famiglia il piacere della vita. A un certo punto, il denaro aggiuntivo offre rendimenti decrescenti. A riprova di questo, basta vedere l’esistenza di tanti ricchi eppure infelici.

Tempo fa mi è capitato di leggere che negli Usa oltre la soglia dei 75.000 dollari l’anno, le persone non erano veramente felici.
Credo che la cifra di per sé non rappresenti nulla.

Certo, è un importo che necessariamente cambia in funzione delle spese che si sostengono vivendo in un posto piuttosto che in un altro, in uno Stato piuttosto che in altro. Sebbene questa cifra possa variare in considerazione dei diversi costi della vita, ancor di più è destinata a variare in funzione di come voi intendete gestire i vostri soldi e la vostra vita.

Con tutte le lezioni sulla finanza personale che ho seguito negli ultimi anni, sono stato in grado di fare molto di più con i miei soldi. Ora sto godendo la mia vita molto di più, senza necessariamente guadagnare di più.

Quando guardo mia figlia che oggi è nel pieno della sua gioventù, con il suo sguardo proteso al futuro tipico della sua età, so che questi saranno i suoi giorni dei ricordi, quando un giorno anche lei si volterà indietro per vedere quanto ha costruito nel frattempo.

Al contrario, conosco altri che si industriano in ogni maniera nel perseguire una maggiore ricchezza senza per questo avere un vero obiettivo, un progetto, un sogno che si vuole realizzare. Si allontanano dalle loro famiglie, corrono di qua e di là alla ricerca di un lavoro migliore, dove per migliore intendo maggiormente remunerato

In tutta questa affannosa ricerca però, hanno poco tempo per vedere e apprezzare quanto la loro città, il loro paese, il mondo ha da offrire.

Come mantenere l’equilibrio

Per ottenere il massimo di ciò che ho, ho cominciato a seguire almeno queste 4 regole semplici.

  1. Ho cercato di pensare quanto c’era sul mio conto in banca, prima di usare una carta di credito. Quanto mi costa effettivamente quel bene se già al momento della transazione so che devo aggiungere anche gli interessi per avere quell’oggetto?
  2. Noi tutti guidiamo auto usate, eppure alcune persone non riescono a frenare l’impulso di acquistare necessariamente un’auto nuova. Sono riuscito a sopravvivere anche acquistando solo auto usate.
  3. Ho cercato di risparmiare sulle grandi cose, tralasciando le piccole. Non faccio uso di coupons o buoni acquisto, ma al contempo cerco di non farmi sfuggire le vere occasioni e solo sui prodotti di cui ho veramente bisogno.
  4. Insieme alla mia famiglia abbiamo razionalizzato quanto più possibile le bollette delle nostre utenze, valutato quanto fosse necessario avere un abbonamento alla tv satellitare per poi vedere principalmente canali gratuiti o generalisti, quanto costa avere un telefono cellulare con connessione internet per poi usarlo solo per vedere la mia bacheca su FB. Preferiamo piuttosto spendere una parte dei nostri risparmi per acquistare di tanto in tanto un buon libro.

In definitiva si tratta di dissociare la tua felicità dal tuo conto bancario o dall’accumulazione di beni fini solo a sé stessi.

Si tratta di essere felici regalandosi un viaggio di vacanza con gli affetti più cari a bordo della propria auto vecchia di 5 anni, piuttosto che su un’auto che era nuova fino al giorno in cui l’abbiamo ritirata dal nostro concessionario.

Si tratta di godere del tempo passato con la famiglia senza per questo trascorrerlo necessariamente in un resort di lusso. Lo si può fare nella stessa località di villeggiatura, ma nel resort limitrofo, confortevole e non di lusso.

75.000 dollari o euro non è un numero magico. Qualunque cifra si guadagni, ciò che conta è una buona gestione del proprio denaro.

Dare a questo il suo giusto valore permette di apprezzare veramente quello che si possiede e si hanno migliori possibilità per varcare quella soglia per sentirsi veramente felici e in armonia con sé stessi e il prossimo che ci sta intorno.

pianifica i tuoi investimenti e riprendi il controllo dei tuoi progetti di vita

Photo by agitprop under Creative Commons licence

Torna in cima

Ancora nessun commento. Partecipa alla discussione!

Lascia un messaggio

Vuoi usare un po' di enfasi nei tuoi commenti??

Trackback URL http://www.progettinvestimenti.it/4-regole-vivere-felici/trackback