Proponi un guest post

Alcune note introduttive

Gli argomenti trattati su questo blog riguardano essenzialmente: investimenti, strumenti e servizi finanziari, in generale ciò che riguarda i mercati finanziari, ma soprattutto si parla di Investitori.

Diversamente da altri settori, ti ricordo che questa è un’area che alle volte genera qualche “grattacapo”. Per me che ci opero, questa attività è soggetta al controllo delle Autorità di Vigilanza (Consob, Banca d’Italia, Isvap etc.).

Sinceramente,  questo mi dà tranquillità: controllando me e tutti coloro che a vario titolo esercitano la loro professione in questo settore, tutelano me, ma soprattutto i Risparmiatori, categoria degna di ogni forma di rispetto e protezione.

Pertanto, la mia disponibilità nel creare uno spazio “guest post” richiede anche un pò della tua collaborazione: piuttosto che mettermi nell’imbarazzante condizione di rifiutare gli articoli proposti, sui quali ci hai “lavorato di meningi”, chiedimi prima un parere attraverso il form di contatto poco sotto, sarò ben contento di aiutarti.

Inoltre, due/tre cose su quello che, in generale, intendo un post valido e meritevole di essere pubblicato.

Qualità

Sono da sempre convinto che la qualità paga sempre e comunque. E’ gratificante vedersi citati sul web, condivisi sui social media, inoltrati via mail ad amici, vedersi abbonati ai feed RSS.
Attenzione, però: fare un compiacente copia/incolla di materiale scritto da altri, piuttosto che esprimere le proprie idee, magari discutibili nella forma o nei concetti espressi, non avvantaggia nessuno, allora perché farlo? Non ci sono prof. a mettere voti.
Porte spalancate invece alle citazioni – please, linkate – incrementano la conoscenza di tutti e favoriscono il dibattito.

Temi trattati

Come scrivevo sopra, qui si parla di investimenti, di mercati finanziari, ma soprattutto di Investitori (la maiuscola, ancora una volta, non è per caso, leggi la mia home).
L’invito è di attenersi agli argomenti trattati nel blog.

Promozione e Autopromozione

La promozione di prodotti e servizi finanziari non è in alcun modo ammessa (vedi disclaimer).
Quanto all’autopromozione, il mio debito di riconoscenza verso di te che decidi di scrivere sul mio blog è massimo, evita perciò di riempire i tuoi post di rimandi verso il tuo sito.
Sarà un piacere per me citare il tuo link in fondo all’articolo, è il minimo che io possa fare per te, te lo assicuro.

Da ultimo, due consigli.

Mode e Tendenze

1. Evita di scrivere articoli sull’onda delle diverse situazioni che tempo per tempo ci si trova a vivere, passano di moda velocemente e si dimenticano in fretta.

Prova oggi ad andare a leggere quanto scriveva un Analista Finanziario o un Gestore di consolidata fama ed esperienza internazionale sulla più appropriata – secondo la sua opinione, di certo non in assoluto – strategia di investimento da adottare un anno o anche sei mesi prima. Ne rimarresti quanto meno sorpreso della “preistoricità”.

Eppoi, non so te, ma tra me e loro c’è “solo” qualche petite différence:

  • hanno uno staff di n-persone che lavora per/con loro;
  • hanno alle spalle strutture e infrastrutture, tecnologiche e non solo, che valgono qualche miliardo di euro/dollari;
  • sono pagati per questo;
  • magari sono anche Premi Nobel.

PILLAR ARTICLE

2. Sai piuttosto cos’è un “Pillar article”, i cd. articoli “colonne portanti di un blog”?

Yaro Stark (http://www.entrepreneurs-journey.com/), probabilmente uno dei primi a coniare nel 2006 questo termine, scriveva nel suo blog “Si tratta solitamente di un articolo in stile tutorial, che mira a insegnare qualcosa ai tuoi utenti. Generalmente è lungo almeno 500 parole (io mi permetto di aggiungere, non più di 800) e include parecchi consigli pratici. Questa tipologia di articoli risulta interessante anche sul lungo termine, rimane attuale (significa che non dipende dalle novità o dal tempo) e offre valore e conoscenza. Più Pillar Article hai sul tuo blog, meglio è.”

La sua affermazione è la “colonna portante” dei miei posts.

Sicuramente ho dimenticato di scrivere qualcos’altro, magari ci tornerò su in un altro momento.

Ti chiedo un’ultima cosa: a nome di tutta la pi.Community, ti sarei grato se ti prendi un attimo di pazienza e ti vai a leggere quanto ho scritto su disclaimer e policy.

Hai già sotto mano un articolo pronto da inviarmi? Scrivimi pure :-)

 

Photo by alicia pimental under Creative Commons licence

  1. (*)
  2. (*)
  3. (*)
 

cforms contact form by delicious:days