Policy – Le regole di casa

Chiunque tu sia, navigatore virtuale che entri in “casa mia”, sarai sempre il benvenuto. Ti chiedo solo il rispetto di alcune “regole di casa”.

Niente di trascendentale, unicamente un richiamo a quelle regole di buone maniere e di buon senso, che sempre e comunque sono alla base di un sano e costruttivo rapporto tra le persone, virtuali o reali che siano.

Sul “padrone di casa”: i punti di vista contenuti in questo blog sono personali e liberamente espressi. Chiunque per una qualche ragione si senta chiamato in causa, maltrattato o addirittura diffamato dalle parole rintracciate da queste parti può scrivere a luigi.mazzei@progettinvestimenti.it. Sono certo che sia sempre possibile trovare una soluzione per rimediare.

Sui commentatori: sono convinto che i commenti su questo blog non richiedano di essere moderati e non vorrei mai cambiare idea in merito. A chiunque desideri commentare, chiedo di fornire un nome (o un nick) e un indirizzo email valido.

Chiunque faccia commenti volgari, ripetitivi, offensivi, sessisti, offtopic, ecc. sarà quanto meno richiamato dal “padrone di casa” a un comportamento più educato e non offensivo. Se poi proprio si dovesse insistere nel volgare, offensivo etc. sarei costretto, mio malgrado e senza indugio, a invitare quella persona ad andare “fuori di casa” in quanto ospite non gradito a me e penso anche agli altri visitatori, senza per questo dover necessariamente dare ulteriori spiegazioni.

Perciò quei commentatori che per loro natura sono incapaci di adeguarsi (in tempi auspicabilmente brevi) a quelle norme minime di buona creanza sono
pregati di tenersi a rispettosa distanza, come dire: “ognuno a casa propria”.

Gli IP e gli indirizzi email sono conservati, ma non saranno divulgati se non (nella speriamo malaugurata ipotesi) alla Autorità competente, qualora la stessa ne faccia richiesta. Chiunque si senta in qualche maniera chiamato in causa, maltrattato o addirittura diffamato in un commento su questo blog,  prima di precipitarsi a invocare ogni dove il “castigo di Dio e degli uomini” a difesa dei suoi diritti calpestati, è pregato di farmelo presente, lamentandosi con me dell’accaduto.

Sui commenti ho reso disponibili alcune brevi domande & risposte.

FAQ commenti:

Editi i commenti?

Generalmente no, saranno cancellati solo quei commenti non ritenuti idonei.
Può capitare che un commento utile contenga una frase o una parola non appropriata, in tal caso può accadere che, se riesco, decida di editarlo. La modifica sarà segnalata nel commento stesso.

Dovrei usare il mio vero nome?

Non necessariamente. A me personalmente fa piacere una persona che si presenta con il suo vero nome, ma, se vuole, è libero di usare anche un nick. In ogni caso, non sono graditi e quindi non sono accettati commenti provenienti da persone completamente anonime. Come si fa a gestire una conversazione con un perfetto sconosciuto?

Accetti critiche o attacchi personali?

Ho già messo in conto che scrivendo un blog, io debba accettare critiche, opinioni diverse e, perché no, anche attacchi personali.
Quindi, nei dovuti limiti della buona educazione e senza mai “farsi prendere troppo la mano” saranno comunque accettati. Ciò che invece proprio non è gradito sono quei commenti impropri che riguardano altri commentatori o terze persone. In ogni caso, anche le critiche rivolte a me devono essere in argomento con il post e non fini a sè stesse.